Siete in tantissimi, in questi primi giorni dell’anno nuovo, alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio, molti indecisi sulla scelta della lista di nozze.

Immaginiamo che saprete già che ce ne sono di tanti tipi diversi, oggi, però, vedremo quelli più adatti a ciascuno stile di celebrazione nuziale, perfetti per matrimoni da sogno!

L’organizzazione di un matrimonio è un processo lungo e complesso, dalla scelta della data alla preparazione effettiva della cerimonia. Ci sono diverse fasi che riguardano anche l’invito e le partecipazioni degli invitati.

La prassi vuole che per ogni matrimonio che si rispetti, gli sposi decidano la lista di nozze da proporre. Indecisi su chi invitare e su come prepararla, in molti si affidano a wedding planner, e a tal proposito vi ricordiamo che a Villa Caribe abbiamo consulenti esperti che in sede di pianificazione della festa di nozze sono in grado di darvi sempre i migliori consigli sulla creazione di tutto l’evento, per matrimoni veramente da sogno.

Dicevamo che ci sono diversi tipi di liste di nozze e in base allo stile e alla personalità del matrimonio scelto, si possono proporre molti modi per organizzare quella più giusta.

Come preparare una lista di nozze?

Per ciascun invitato, gli sposi preparano una lista di nozze, ossia un elenco di regali richiesti. Una volta stabilito il numero di invitati, si può procedere alla cosiddetta lista di nozze.

Si consiglia innanzitutto di procedere alla stesura della lista di nozze almeno 6 mesi prima, procedendo con la raccolta degli inviti.

Successivamente si può far affidamento su una tipografia di fiducia che si occuperà delle stampe in base allo stile scelto.

Gli oggetti da inserire nella lista di nozze coinvolgono entrambi gli sposi, perciò è consigliabile procedere alla scelta dei regali di comune accordo.

Quando si prepara la lista di nozze è bene inoltre tenere in conto una fascia di prezzo stabilita e un budget entro il quale gli invitati potranno scegliere di restare nell’effettuare la scelta dei regali.

La lista di nozze può essere presentata di persona a ciascun invitato, insieme alla busta delle partecipazioni, oppure, seguendo il galateo, saranno i genitori a comunicarla agli invitati.

Infine la scelta del negozio, o dei negozi, che può cadere sia su negozi fisici, che, come sempre più spesso sta accadendo, su store on line. In quest’ultimo caso prestate la massima attenzione all’affidabilità del sito web, che sia dotato di tutte le informazioni aziendali obbligatorie, che abbia numerose recensioni positive, che dedichi ampio spazio a tutte le norme vigenti in termini di sicurezza, privacy e diritti del consumatore, che operi su server sicuro e che le transazioni avvengano protette da sistemi di crittografia dei dati sensibili.

Speriamo di esservi stati di aiuto!

Comments are closed.