Ovunque si convoli a nozze, quindi non solo per l’organizzazione di un matrimonio nel Lazio, la figura più importante dopo quella degli sposi è la madre della sposa. Ecco perché nel giorno delle nozze, che si svolgano non solo a Gaeta e a Latina, il suo look dovrà essere impeccabile e l’abito scelto con grande cura, seguendo i propri gusti ma soprattutto lasciandosi consigliare dal galateo.

E’ naturalmente ed universalmente noto che la sposa è la principale protagonista di una festa di nozze, e a Villa Caribe, la location per feste di nozze del basso Lazio dove se ne organizzano centinaia l’anno lo sappiamo bene, ragion per cui la mamma dovrà indossare un outfit che non attragga eccessivamente l’attenzione su di se, elegante ma sobrio, in grado di esaltare le forme del proprio corpo ma senza essere appariscente.
Divieto assoluto di indossare il bianco, naturalmente, ma anche tutti i colori che gli si avvicinano, come avorio o crema. Anche il nero non è troppo indicato, così come colori troppo appariscenti come fucsia, rosso acceso, arancio. Colori tenui nelle tonalità pastello, come i toni del rosa o del celeste, possono essere una buona scelta.

Per quanto riguarda la lunghezza possiamo affidarci serenamente alle indicazioni del galateo che suggerisce abito lungo se la cerimonia di nozze si svolge di sera mentre per celebrazioni, e seguenti feste di nozze di giorno a Terracina, Sperlonga per feste di nozze a Villa Caribe, sarebbe preferibile puntare su una lunghezza media con gonna che arriva al ginocchio.
Da evitare, nel nome della sobrietà, scollature eccessive e spacchi troppo alti.

Infine diamo un occhio al cappello, tornato recentemente di moda durante i matrimoni, e nelle celebrazioni dei riti civili a Villa Caribe ne vediamo sempre tantissimi, che rappresenta senz’altro un tocco raffinato per completare il look della madre della sposa. Una curiosità: il galateo prevede che se la mamma della sposa dovesse decidere di indossare il cappello durante la cerimonia di nozze, anche la mamma dello sposo dovrà fare altrettanto.

Comments are closed.